Distretto  108IB3 - Mortara - Italy - Club Number 21006 - Omologazione 21 Aprile 1966 - Charter 22 Ottobre 1966

Club Sponsor Lions Club Novara Host - Gemellato con Lions Club Mendrisiotto Chiasso

Club Sponsorizzati: Lions Club Mortara Silvabella - Lions Club Lomellina Host -   Lions Club Pandino il Castello

LIONS CLUB MORTARA MEDE HOST

L'obiettivo del programma ALERT Lions è sviluppare un piano d'azione per un'emergenza di Livello Uno (che coinvolge un numero limitato di persone), Livello Due (che coinvolge una comunità) o Livello Tre (che coinvolge centinaia o migliaia di persone di una regione). L'emergenza può essere determinata da un catastrofe naturale oppure da una situazione provocata dall'uomo o ancora può trattarsi di un'emergenza di salute pubblica, ad esempio l'insorgenza di un'influenza pandemica. Per sviluppare un piano ALERT Lions è necessario designare un presidente ALERT Lions che organizzi un team di volontari e professionisti di pronto soccorso.

I club, i distretti e i multidistretti Lions hanno contattato le autorità locali e sviluppato piani ALERT per fornire assistenza in caso di emergenze naturali, causate dall'uomo o sanitarie. Di seguito sono presentati alcuni esempi di piani ALERT Lions.

· Creazione di un database di volontari Dist. 13 H, Ohio, USA. I Lions insieme al governo federale e ai servizi sanitari pubblici locali hanno creato un database di volontari addestrati appartenenti ai club.

· Raccolta e spedizione di forniture MD 18, Georgia, USA. I Lions hanno collaborato con una società locale per la raccolta e la consegna di forniture donate alle vittime di disastri.

· Preparativi per un'eventuale pandemia di influenza Dist. 25-E1, Indiana, USA. I Lions hanno concordato un piano per sostenere una campagna di vaccinazione contro un'eventuale pandemia di influenza.

· Trasporto di persone e animali MD 50, Hawaii, USA. I Lions hanno partecipato a corsi di formazione della Croce Rossa sul trasporto di persone e animali nei rifugi nell'eventualità di emergenze. I Lions hanno inoltre reso disponibile un numero verde ALERT Lions.

· Elenco dei cittadini vulnerabili Distretto N-1, New Brunswick, CANADA. I Lions hanno creato un elenco dei cittadini vulnerabili, ad esempio anziani e persone fisicamente o mentalmente disabili, che potrebbero necessitare di aiuti particolari durante una situazione di emergenza.

· Bring Quality to Life MD 101, SVEZIA. Attualmente i Lions stanno lavorando con la Swedish Rescue Services Agency per fornire tende e coperte subito dopo un disastro.

· Food Service Assistance Distretto 201 C1, C2, AUSTRALIA. I Lions forniscono il loro contributo durante le esercitazioni di preparazione alle emergenze e mettono a disposizione assistenza alimentare dopo un'emergenza.

Il Programma ALERTSoccorsi per
l'uragano Katrina